Verso l'eccellenza attraverso il dialogo

+

Summer School 2013: il programma

14/05/2013


Dal 3 al 7 luglio 2013 si terrà la terza Summer School di Fortes: “La mutualità territoriale. Teorie, forme e pratiche”.

Il concetto e le pratiche di mutualità sono parte integrante della storia del terzo settore, ma sono state relegate nella memoria e nelle celebrazioni piuttosto che nelle progettualità e nelle azioni della contemporaneità.
Ri-scoprire, attualizzare, analizzare e progettare una nuova mutualità è l’obiettivo che si prefigge la Summer School 2013 di Fortes. Una mutualità centrata sul territorio che possa svolgere funzioni di integrazione (fra pubblica amministrazione, imprese e terzo settore), di sussidiarietà che costruisce legami sociali (fra persone, fra organizzazioni, fra territori), di sviluppo sostenibile (per l’attenzione all’ambiente e alla qualità della vita di ciascun territorio), di promozione e di prevenzione (di nuovi stili di vita, di culture della socialità, di solidarietà intergenerazionale e interculturale).
La mutualità territoriale è luogo di potenziale attrazione di risorse (economiche, sociali e culturali) per realizzare una nuova economia sociale capace di essere maggiormente in sintonia con il miglioramento della qualità della vita nelle nostre comunità territoriali.

Il termine per iscriversi è il 18.6.2013

link al progetto