Skills in Action / Storico attività

Skills in Action

ProgettoSkills in Action - Programma europeo Erasmus Plus

Data: 24-30 Ottobre 2015

Il progetto Skills in Action, è stato realizzato dalla Fondazione ForTeS, nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus – azione 1 Gioventù, in partenariato con organizzazioni del Portogallo, Romania, Cipro, Polonia e Italia.
Il corso residenziale è stato un momento importante per la formazione di animatori giovanili europei sull’utilizzo del Digital Storytelling, quale strumento per l’emersione e la valorizzazione delle esperienze di volontariato e impegno sociale.
Le realtà del Terzo Settore, infatti, hanno un forte impatto in termini di apprendimento sui giovani. Si tratta di un patrimonio di valori, competenze, conoscenze, che spesso rimane inesplorato e sottovalutato, poiché spesso legati a contesti di apprendimento non formali e informali.
La figura dell’animatore giovanile può essere un sostegno per realizzare questo processo di emersione, attraverso l’apprendimento di metodologie specifiche ed efficaci.
Il Digital Storyteling è una metodologia che permette di creare brevi narrazioni autobiografiche multimediali, che attraverso la voce dell’autore, immagini e musica, sono capaci di comunicare con grande impatto le esperienze di vita, i valori, le visioni del mondo del narratore.
La presenza a Siena dei 25 partecipanti è stata anche l’occasione per scambi culturali e nuove progettualità sulle politiche giovanili.
A conclusione della settimana di lavoro, si è tenuto presso la Fondazione Monte dei Paschi un incontro pubblico sui risultati prodotti con grande partecipazione e interesse dei presenti.

Visualizza dettagli →