Chi siamo /

CHI E’: l’eccellenza attraverso il dialogo

ForTeS è Scuola di alta formazione per il Terzo Settore. Si rivolge ai quadri e ai dirigenti ed è un punto d’incontro ove il Terzo Settore, la Pubblica Amministrazione, il mondo accademico/scientifico e le imprese progettano insieme percorsi, riflessioni, proposte e, ove, si creano reti e connessioni tra i partecipanti.

La formazione avviene attraverso l’esplorazione e l’approfondimento di percorsi culturali su tematiche innovative, spesso di frontiera.

La Scuola è fortemente radicata nel territorio, per le caratteristiche intrinseche dei Soci Fondatori:Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Provincia di Siena e CeSvoT – Centro Servizi Volontariato della Toscana, ma le sue attività hanno una forte apertura nazionale e internazionale.

L’attività è iniziata nel luglio del 2010.

COSA FA: summer, winter

L’attività formativa di ForTeS si concretizza ogni anno in alcuni appuntamenti fissi: la Summer e la Winter School. In entrambe le occasioni si tratta di settimane intensive di formazione, monotematiche e residenziali. Tra i due appuntamenti, Summer e Winter, la Scuola organizza altre occasioni formative brevi – seminari, convegni, workshop – su argomenti specifici di Terzo Settore, anche in collaborazione con enti e istituzioni.

Nel 2012 ForTeS ha organizzato la X Conferenza Internazionale della International Society for Third Sector Research – ISTR, evento di rilevanza mondiale.