Verso l'eccellenza attraverso il dialogo

+

Anteprima con i numeri alla Summer School 2014 della Fondazione ForTes .

01/08/2014


Il 3 settembre la presentazione dei dati toscani del Censimento ISTAT delle Istituzioni non profit.

Siena, 1.8.2014 – La Summer School 2014 della Fondazione ForTes, in programma a Siena dal 3 al 6 settembre, presenta in anteprima il 3 settembre alle ore 10.00 : “Il Censimento delle istituzioni non profit. I dati in Toscana”.  L’incontro sarà aperto al pubblico e si terra a Palazzo Patrizi -via di città n. 75 – Siena. Si tratta della prima presentazione dei dati del Censimento riferiti alla Toscana, un’occasione per riflettere sul ruolo, sulle azioni e sulle progettualità di oggi e di domani delle organizzazioni del Terzo Settore.

A presentare i dati ci sarà Sabrina Stoppiello – Responsabile delle rilevazioni sulle istituzioni non profit dell’ISTAT. All’incontro interverranno anche Stefania Saccardi – Regione Toscana, Luciano Franchi – Forum Terzo Settore della Toscana, Anna Calvani – Cesvot, Eleonora Vanni – Copas, Maria Pia Bertolucci – Consulta Regionale del Volontariato, Luciano Gosi – Consulta Provinciale del Volontariato e Andrea Volterrani, Fondazione ForTes.

In apertura per i saluti il Sindaco di Siena Valentini e il Presidente della Provincia di Siena Bezzini.

Nel pomeriggio, inizierà per gli iscritti, il corso di alta formazione rivolta a dirigenti, quadri e operatori del Terzo Settore, dal titolo: “#valutazione, #valutare, #valutiamoci. Partecipazione, sostenibilità e impatto sociale”. Il tema della valutazione, verrà proposto con tutte le novità che negli ultimi tre anni hanno fatto crescere ed evolvere la cultura della valutazione e della rendicontazione all’interno degli enti non profit. Il valore sociale aggiunto nelle comunità, la capacità attraverso le azioni di modificare il contesto sociale, culturale ed economico; ma anche, la capacità di poterle eventualmente correggere o riorientare, saranno alcuni temi attraverso i quali si svilupperà il corso. Si tratterà, anche, di coinvolgimento delle comunità nella valutazione delle proprie azioni e, più in generale, di quelle delle politiche pubbliche ed imprenditoriali.

Parteciperanno relatori provenienti dall’ Università, dal Terzo Settore, dalla Pubblica Amministrazione e dalle Professioni valutative.
Per informazioni e iscrizioni: www.fondazionefortes.it